Il team

una squadra di investigatori che indaga su
antichi intrighi, casi ed eventi storici irrisolti

Alfred All detto Al, fascinoso docente di antropologia urbana e del territorio.
Frenc Lion per gli amici Fré, giovane rastafari ricercatrice di storia moderna esperta in criminologia.
Fabulas Isidor alias Fabìus, navigato giornalista esperto nel settore dei beni culturali.
George K. Brect meglio noto come King, un professore bonaccione di storia rinascimentale autore di un importante saggio sulla giustizia criminale ai tempi di Cosimo I de’ Medici.
Paula Zambell, alias Fox, slavata archivista di documenti storici di fonti criminali di antico regime.
Clark Tower più comunemente Tor, blogger smanettone del web, topo di biblioteca, un santommaso che non si fida mai delle apparenze. 


Tutti e sei con inclinazioni culturali e motivazioni sociali diverse fra loro, collegialmente collaborano in indagini storiche complesse e complicate. 
Il loro obiettivo è quello di cercare di risolvere lacune, vuoti, dubbi, situazioni, fatti, misfatti e vicende storiche rimasti senza soluzioni definitive, senza un esito compiuto. 
Il loro contributo finale sarà quello di offrire nuove risposte e interpretazioni alternative e diverse rispetto alle convinzioni ricorrenti spesso fondate su preconcetti e concetti, consolidatisi nel tempo ma parzialmente privi di riscontri storici e documentari.
Un susseguirsi di emozioni coinvolgenti li accompagna in questa avventurosa ricerca nel tempo passato, in epoche in cui i protagonisti delle vicende sono spesso personaggi storici famosi o ignoti popolani assunti alle cronache nere per misfatti spesso mai commessi realmente.
Gli avvenimenti a cui la "squadra di investigatori dei casi antichi" si imbattono nelle loro escursioni nel tempo passato sono sempre di matrice divesa.
Casi di criminalità politica o sociale, banditismo e contrabbando, ricerca di ingoti autori di antichi manufatti artistici, ragioni e contesti socio-economici di scelte e imposizioni politiche oltre a tante altre misteriose e irrisolte questioni dai contorni offuscati.
Ai navigatori di questo blog, dedicato agli "Old Case", agli "Antichi Casi", il consiglio di fare sempre attenzione ai dettagli dello sviluppo delle ricerche storiche che i "nostri investigatori" sfioreranno di volta in volta nelle loro avventurose azioni a spasso nel tempo passato.

P.S.: La nostra la "squadra di investigatori dei casi antichi" ha un suo ispiratore culturale, un suggeritore in ombra, quasi invisibile, nascosto dietro scaffali di archivi storici che custodiscono testi e fonti manoscritte di secoli antichi, spesso ancora in parte inesplorati, sempre alla ricerca di documenti per raccontare la Storia sempre, sempre a scavare in quel mondo, tra il Cinque e il Seicento, di un'Italia diversa da quella contemporanea, in cui "Il falso diventa il centro di una storia possibile".


Nessun commento:

Posta un commento